Studio Professionale di Riabilitazione Neurocognitiva in Età Evolutiva
Chi siamo
Il centro è un punto di riferimento, in Italia, per la riabilitazione neurocognitiva in età evolutiva (Metodo Perfetti-Puccini) a regime ambulatoriale.
Si occupa della presa in carico del paziente in età pediatrica nella crescita e nello sviluppo delle abilità motorie e cognitive e di impostare percorsi di recupero individualizzati creati su misura per ogni bambino e coinvolgendo attivamente i genitori al fine di stabilire obiettivi utili per il raggiungimento dell’autonomia nella vita quotidiana.
Il nostro centro promuove attività di ricerca e di studio nel campo dell’età evolutiva, inoltre è sede di corsi di formazione professionale sul metodo offrendo la possibilità di svolgere tirocinio osservativo, rivolto a fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità, terapisti occupazionali e medici specializzati nell’età evolutiva.
Dott.ssa Ise Breghi
Diplomata presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione di Pisa nell’anno 1977/78, ha conseguito la laurea in fisioterapia all’Università di Siena nell’anno accademico 2003/2004.
Ha prestato servizio come dipendente di ruolo presso la sezione di recupero e rieducazione funzionale dell’Azienda Ospedaliera di Pisa per le patologie dell’età evolutiva dal 1982 fino al 2006. Dal 2006 ad oggi svolge attività libero professionale privata a Pisa in Via Picotti, 18.
Collabora con la Dott. Puccini, dal 1982, è stata incaricata Segretario dell’Associazione “Centro Studi L.S.Vygotskij” di Pisa all’interno del quale svolge attività di tutor per terapisti interessati al tirocinio.
Tiene corsi di studio e aggiornamento presso enti pubblici e privati, in Italia e all’estero, che si propongono come programma l’aggiornamento di medici e terapisti che operano nel settore dell’età evolutiva
Ha prodotto pubblicazioni che riguardano problematiche riabilitative all’età evolutiva.
Attualmente è professore a contratto al Master di 1° livello in “Riabilitazione Neurocognitiva” presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Dott.ssa Giulia Frollano
Dott.ssa in Fisioterapia, specializzata in Riabilitazione Neurocognitiva presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, fondato dal Prof. Carlo Perfetti (“Villa Miari” – VI) e in Riabilitazione Neurocognitiva in età evolutiva presso il Centro Studi L.S.Vygotskij di Pisa, fondato dalla Dott.ssa Paola Puccini e dalla Dott.ssa Ise Breghi.
Ha conseguito la Laurea triennale in Fisioterapia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, sede Policlinico Umberto I e la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso L’Università degli Studi di Pisa.
Dal 2011 si occupa del recupero cognitivo e motorio delle patologie neurologiche e ortopediche in età evolutiva, sia di natura congenita che acquisita, presso lo Studio Professionale di Riabilitazione Neurocognitiva in età evolutiva a Pisa in Via Picotti, 18. Partecipa attivamente alle iniziative di formazione e ricerca del Centro Studi Vygotskij.
Collabora con noi: Dott.ssa Ilaria Mariancini
Si occupa del recupero cognitivo e motorio delle patologie neurologiche e ortopediche in età evolutiva, sia di natura congenita che acquisita.
Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dopo aver partecipato al corso di I livello di Riabilitazione Neurocognitiva nel 2011, presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva fondato dal Prof. Carlo Perfetti a Villa Miari, Santorso (VI), si è specializzata in Riabilitazione Neurocognitiva dell’età evolutiva presso il Centro Studi L.S.Vygotskij di Pisa, fondato dalla Dott.ssa Paola Puccini e dalla Dott.ssa Ise Breghi.
Dal 2011 ad oggi partecipa attivamente alle iniziative di formazione e ricerca del Centro Studi L.S. Vygotskij.
Lavora in regime di libera professione come collaboratrice esterna presso la zona territoriale Alta Valdera.
A chi ci rivolgiamo:
– Lesioni neurologiche congenite quali Paralisi cerebrali infantili comprendenti quadri di tetraplegia, diplegia, emiplegia destra e sinistra
– Lesioni neurologiche acquisite centrali e periferiche: causate da trauma, ictus, emorragia, tumori, ecc.
– Ritardo psicomotorio
– Sindromi genetiche con compromissione della sfera cognitiva e motoria
– Disprassie, disturbi specifici dell’apprendimento
– Patologie ortopediche quali: piede torto congenito, scoliosi, atteggiamenti posturali scorretti, alterazioni neuro-muscolari (es. paralisi ostetrica di spalla)
Riabilitazione dopo interventi chirurgici di correzione di deformità ossee e articolari (come la displasia congenita dell’anca o lussazione), allungamento dei tendini
Dove siamo:
Via G.B. Picotti 18, 56124 Pisa
Contatti:
Tel. 0508052691
Email:
isebreghi@yahoo.it
giulia.frollano@gmail.com
ilaria.mariancini@gmail.com