La Riabilitazione Neurocognitiva a Pisa è un'associazione di professionisti composta da tre fisioterapisti specializzati nel "Metodo Perfetti".

Il centro si pone come riferimento, in Toscana, per il percorso di rieducazione funzionale specialistico in pazienti con disabilità sensitivo-motorie, patologie e disfunzioni di natura sia ortopedica che neurologica.
Il nostro lavoro si rivolge anche a familiari e caregivers, che diventano parte attiva nel percorso riabilitativo proposto al paziente. Come ?

Condivisione di informazioni sulla patologia e sul progetto di recupero
Invito, da parte del terapista, di assistere alle sedute riabilitative
Proposizione di istruzioni pratiche da applicare, nella relazione con il paziente, nella vita quotidiana
Insegnamento di esercizi semplici da poter eseguire a casa con il paziente

Lo studio è inoltre promotore dell'attività di ricerca e aggiornamento nel campo riabilitativo.
Si rivolge, quindi, ai professionisti della materia mediante pubblicazioni, l'organizzazione di gruppi di studio, periodi di tirocinio formativo presso la sede principale, corsi di formazione e consulenze in tutta Italia.
Dal 2016 il centro è sede di attività di tirocinio formativo e di orientamento per studenti e laureati del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Valter Noccioli

Laurea in Fisioterapia e specialistica magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, titoli ottenuti all'Università degli Studi di Pisa. Fisioterapista di ruolo dal 1978 presso l'USL pisana, dal 1995 fino al 2013 è stato Direttore dell'Unità Operativa di Riabilitazione Funzionale presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Collaboratore stretto del Prof. Carlo Perfetti, insegna Riabilitazione Neurocognitiva dal 1979 in Italia e all'estero. Numerose le pubblicazioni di articoli di approfondimento riguardo la Riabilitazione su riviste di settore. Attualmente ` professore a contratto al Master di 1° livello in "Riabilitazione Neurocognitiva" presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Docente di Corsi di formazione ECM a livello nazionale.

Marco Ferraro

Laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Esperienza professionale ospedaliera presso l'Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Specializzato in Riabilitazione Neurocognitiva avendo conseguito una borsa di studio biennale presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva, fondato dal Prof. Carlo Perfetti ("Villa Miari" – VI). Si occupa del recupero sensitivo-motorio dopo patologia neurologica di natura sia centrale che periferica. Attualmente è professore a contratto al Master di 1° livello in "Riabilitazione Neurocognitiva" presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Docente di Corsi di formazione ECM a livello nazionale.

Giulia Panicucci

La Dott.ssa Giulia Panicucci è una Fisioterapista e Riabilitatrice Neurocognitiva, specializzata nel Metodo Perfetti presso il centro studi fondato dallo stesso Perfetti, Villa Miari . Si occupa del recupero senso-motorio per patologie ortopediche e per patologie neurologiche periferiche e centrali come ictus, trauma cranico, mielolesioni, sclerosi multipla e Parkinson. Dopo la laurea in Fisioterapia presso L'Università di Pisa e l'esperienza presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, si è specializzata in riabilitazione neurocognitiva per pazienti ortopedici e neurologici. È co-fondatrice dello Studio associato La Riabilitazione Neurocognitiva a Pisa. Attualmente è Prof.ssa a contratto del Master di 1°livello di riabilitazione neurocognitiva all'Università dell'Aquila e docente di corsi ECM a livello nazionale".

Facebook
Instagram
Linkedin